Allo Nano2, Yeastar, Zycoo Coovox U20. I migliori?
domenica, marzo 2, 2014 21:09Sono molte le differenze dei vari centralini VoIP sul mercato Italiano ed è praticamente impossibile fornire una situazione aggiornata delle funzionalità a causa dei continui e ripetuti aggiornamenti dei rispettivi firmware, sia per correzione di bugs che per miglioramento e aggiunta di funzionalità.
Un vantaggio sicuro a favore della linea Yeastar, sta nel fatto che hanno una gamma di prodotti propria dai gateway GSM, agli adattatori analogici (in arrivo) fino a software per albergo, docuemntazione traffico, registrazione chiamate evoluta ma soprattutto, a loro favore gioca la garanzia di 3 anni sui difetti di fabbrica (a dimostrazione dell’alta qualità dell’hardware) e l’interfaccia web di configurazione in Italiano.
Yeastar mette a disposizione anche applicativi SW gratuitamente per integrazione con outlook o exchange e controllo delle linee e degli interni.

Allo NANO2
Detto questo, basandoci sull’esperienza maturata dallo staff Ezdirect sui sistemi Asterisk ( e non) conosciuti (o per installazioni dirette o per informative ricevute dai costruttori sia direttamente che attraverso i siti ufficiali), proviamo a schematizzare le funzioni principali di alcuni dei sistemi più venduti, per una piccola media azienda con una esigenza fino a 4 linee tradizionali, 4 linee VoIP SIP, almeno un paio di derivati analogici per fax e ovviamente la possibilità di collegare telefoni VoIP SIP standard o softphones su PC o tablet, smartphones etc

Zycoo Coovox U20
Attenzione: Non è una classifica nè un sistema per giudicare la bontà dei centralini elencati, ma solo uno schema per visualizzare le varie funzionalità presenti nei sistemi presi in esame (i quali sono comunque sempre in evoluzione per quanto concerne funzionalità e applicazioni).
Un centralino voip modulare (ovvero con slot per inserimento delle schede di equipaggiamento) è comodo perchè consente di cambiare schede al variare delle esigenze, ma nessuno di questi centralini ha una risposta a tutte le esigenze. Nessuno è perfetto, lo diciamo da sempre (almeno per quanto concerne le soluzioni di telefonia professionale.
Perchè ?
Ad esempio zycoo coovox u20 e Nano2 non supportano ISDN
Mypbx SoHo non supporta più di 4 porte analogiche
Zycoo U20 non supporta più di 2 porte analogiche
Nano2 e Coovox U20 non supportano ISDN
Yeastar mypbx Soho supporta anche ISDN, ma non ha il riconoscimento automatico dei fax entranti, nè il fax to email (sul Nano2 è garantito sia su linee RTG che derivate da NT1 PLUS o da altri operatori con linee analogiche).

Yeastaar mypbx SoHo
Anche il configuratore via web, così come i manuali di utente e configurazione, non sono tutti in Italiano. Dei tre solo allo nano2 al momento è completamente tradotto in italiano sia per il configuratore web (GUI), che il manuale, anche la messaggistica vocale precaricata è in lingua italiana.
Nano2 e Yeastar mypbx SoHo beneficiano anche di uno sviluppo consolidato nel tempo, mentre Zycoo coovox u20 per quanto ricco di funzioni, è ancora un sistema giovane, che richiederá qualche tempo per raggiungere la stabilitá che rileviamo su yeastar mypbx e allo Nano2.
Nano2 ha un limite rilevabile su installazioni con molti telefoni voip (ne supporta fino a 75 contro i 30 telefoni IP supportati dagli altri due IPPBX), ovvero, non è dotato di autoprovisioning, quindi se si hanno molti telefoni da configurare, devono essere impostati manualmente. ( l’autoprovisioning , con telefoni dotati di questa funzione, permette di far riconoscere automaticamente i telefoni voip al centralino, semplificando l’installazione). Zycoo Coovox U20 e Mypbx sono dotati di questa funzione.
A livello di capacitá massima?
Allo Nano2 batte Mypbx SoHo e Coovox U20 fornendo fino a 75 derivati IP, 8 porte analogiche configurabili in due diverse modalitá, ovvero, 2 linee esterne (fxo) e 6 interni (fxs), oppure 4+4.
Per quanto riguarda l’installazione e configurazione lo stesso nano2 al momento è il più gestibile grazie al manuale in Italiano (a livello normativo è obbligatorio per clienti finali privati).
Per quanto riguarda la semplicità della procedura d’ordine, vede favorito Nano2 in quanto è un solo codice, un solo prodotto tutto incluso. Non occorre specificare quali schede ordinare in quanto è tutto precaricato.