Rete 4G quarta generazione per rispondere alla richiesta di banda
venerdì, gennaio 21, 2011 8:28Il traffico annuale previsto sarà di circa 23 exabites ( 23 milioni di GB) . basti pensare che nell’ultimo trimestre del 2010, il traffico è stato di circa 4,3 milioni di terminali in tecnologia 3G. la vendita di smartphone prevede un aumento e il conseguente utilizzo di maggiore quantità di dati/banda. Entro il 2013 è preveisto che almeno il 43% dei terminali utilizzerà trasmissione dati quotidianamente. Per navigare , vedere filmati su youtube, comunicazioni VoIP, acquisti online, sms, mms interconnessione con centralini telefonici IP, instant messaging. tutte applicazioni che richiedono banda.
Per il 2010 è previsto un consumo di banda pari al 50% per voce e 50% dati.La tecnologia 4G e LTE (long Term Evolution) massimizzano la capacità dei network di evitare rallentamenti e colli di bottiglia con velocità fino a 100Bbps.
Questa tecnologia, di contro, richiede una nuova infrastruttura, la quale comporta notevoli investimenti.
La nuova tecnologia consentirà i avere connettività ad uso automotive e applicazioni oggi irrealizzabili con la tecnologia 3g, modem con download a 700MB al minuto, prestazioni sul cellulare equiparabili ad un PC o notebook conneso ad una rete fissa , video streaming, etc.